“Dolce” make up!


Nella vita spesso le cose che capitano così per caso sono quelle che più ti sorprendono e che ti lasciano un ricordo piacevole e familiare come un deliziosa torta di mele.
Questo è quello che ho provato quando ho incontrato Laura Adani, food blogger e fotografa delle sue creazioni.
Mi è sembrato di conoscerla da sempre ed ho scoperto di condividere con lei diverse passioni  a partire proprio dalla cucina.
Ad accogliere me ed il mio caro  amico, nonché fotografo, Fabrizio Nizza, Laura e Leopoldo un fantastico bassotto tutto pepe e coprotagonista di questa intervista :-))

Ovviamente prima di intervistare Laura e di fotografare le sue creazioni, l’ ho truccata e durante la seduta mi ha raccontato com’è nata la sua passione per la cucina ed il suo  food blog  “io, così come sono” http://www.lauraadani.com/
Laura ama  fin da piccola cucinare, infatti ancora oggi nelle sue creazioni culinarie, utilizza i segreti imparati da bambina, predilige la cucina tradizionale, fatta di ingredienti semplici che la rispecchiano, una donna dal carattere solare, sorridente e soddisfatta di ciò che è riuscita a realizzare, proprio come quando si assaggia una pietanza gustosa.

Il suo blog nasce nel 2008 con la volontà di comunicare la sua passione per la cucina ma anche la cultura della tradizione fatta di segreti culinari  tramandati e di un ingrediente fondamentale, il cuore, senza il quale nessuna creazione potrebbe trasmettere un emozione.
Sedersi intorno ad una tavola apparecchiata, atto non scontato visto i ritmi frenetici della vita quotidiana, gustare piatti preparati con attenzione agli ingredienti, al colore e al sapore dona immediatamente senso di famiglia.
Proprio per fermare l’ attimo durante le sue creazioni, Laura decide di imparare a fotografare i suoi piatti, esercitandosi in numerosi scatti da autodidatta, cercando con giochi di luce di  trasmettere, anche se  virtualmente attraverso una fotografia, i sapori dei suoi piatti.
Questa duplice passione in breve tempo la porta alla notorietà nel mondo del food, così Laura si trova a siglare contratti con note aziende produttrici di prodotti alimentari, crea per loro ricette esclusive, fotografa e pubblica nel suo blog, fino ad arrivare ad essere una delle protagoniste dello spot Mulinex dedicato al robot da cucina Cusine Companion.

Laura ha appena inaugurato una mostra fotografica presso il chiostro degli Agostiniani a Fivizzano dal titolo ” evocazioni di gusto”.

Nonostante  la notorietà, Laura rimane “così com’ e'” legata al suo territorio, alla sua città ( Massa) e alla sua casa in campagna che lei ama definire il suo rifugio, dove si concentra, crea squisiti manicaretti e fotografa personalmente tutti i suoi piatti, ma soprattutto divide questi momenti con un bellissimo ed egocentrico bassotto, Leopoldo, che è un vero padrone di casa e che segue Laura ovunque,soprattutto in cucina nella speranza che qualche piccolo boccone di quelle meravigliose torte che campeggiano sul tavolo di marmo tocchi anche a lui!
Il make up è’ terminato, ma non smetterei mai poiché la compagnia di Laura è non solo piacevole ma come già sottolineato, familiare.
Ora tocca ad entrambe essere protagoniste degli scatti di Fabrizio, in giardino, con Leo e con quattro meravigliose torte che Laura ha preparato per noi e delle quali potete trovare le ricette sul suo blog (torta al cioccolato e arancia,  torta di mele, torta di grano saraceno al miele e rosmarino , kughelupf con glassa e corbezzoli ).
La mattinata scorre piacevolmente tra una chiacchiera e L’ altra Laura ci mostra alcune stampe dei suoi scatti, il suo piccolo ma dotatissimo studio fotografico self made, ma soprattutto delizia i nostri palati con una soffice torta di mele profumata con limone e arancio ( sono invidiosa ammetto che è’ superlativa :-)).
Durante le nostre chiacchiere scopriamo che inaspettatamente vi sono molti punti in comune tra la cucina ed il make up: i colori, le polveri e persino i sapori ( i rossetti hanno sapore) e grazie a queste assonanze  presto realizzeremo qualcosa insieme che avrà come comune denominatore il colore, quindi non perdeteci di vista!

Ringrazio Laura di  avermi ospitato e permesso di realizzare un make up sul suo viso è stato un piacevole momento profumato di torta alle mele!

Fotografie di Fabrizio Nizza

Annunci

2 pensieri su ““Dolce” make up!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...